La nostra storia

Dal 1920

Cantina Delaiti è frutto di un lungo percorso che affonda le sue radici nella prima del metà Novecento, grazie all’incontro tra Giuseppina Borgognoni, ultima figlia di una ricca famiglia di proprietari terrieri di Aldeno (Trento) e Gino Delaiti, contadino di umili origini che lavorava la terra come mezzadro per la suddetta famiglia.

Dalla Francia al Trentino

La leggenda vuole che la famiglia Borgognoni fosse originaria della Francia, e si fosse trasferita ad Aldeno nella grande casa in pietra che chiudeva il paese storico verso sud, e dalla quale si estendeva la campagna di proprietà fino alle rive del fiume Adige. In questo contesto crebbe l’unione tra Giuseppina e Gino, che si sposarono, dando alla luce tre figli.

Nel corso degli anni gran parte dei terreni è passata ad altri proprietari, e negli anni Ottanta della grossa proprietà Borgognoni rimaneva ormai poco. Guido Delaiti, uno dei figli, che coltivava da sempre la passione per il vino e la campagna, in questo periodo si diede da fare per recuperare il più possibile dei vecchi terreni di famiglia, iniziando a produrre vino, per soddisfare il bisogno di famiglia e amici. A sua volta i figli di Guido sono stati ispirati dalla stessa passione, puntando ad una produzione destinata ad una clientela più ampia, e dedicandosi, dal 2016, alla produzione e all’imbottigliamento di vini di alta qualità.

Vieni a trovarci

Indirizzo

Via Lucianer, 3

Aldeno (Tn) – Italia

Contatti

+39 339 8618829
info@cantinadelaiti.it

Orari

L – S su prenotazione

Contattaci

13 + 6 =

Cantina Delaiti